sabato 16 giugno 2007

PORTO SEGURO



Ho notato che il turismo a Porto Seguro è prettamente brasiliano e argentino. Si tratta di un luogo molto tranquillo (carnevale a parte) anche perchè le "favelas" sono molto lontane. Si può andare in giro tranquillamente a tutte le ore del giorno e della notte. Noi abbiamo alloggiato all'Hotel Navigantes situato non lontano dall'aeroporto (meno di 10 minuti in taxi), in pieno centro e circondato da ristoranti bar ecc... . Abbiamo speso, compresa la colazione, 50 real a testa al giorno senza trattare sul prezzo poi, mi è bastato passare un pò di tempo alla reception per capire che anche in questa città è uso comune mettersi daccordo sulla cifra di modo che si possa ulteriormente risparmiare . Attenzione, al contrario di ciò che accade in Italia, quì il supplemento c'è per la camera doppia e non per la singola. Il centro è molto carino e dalle 17:00 circa si anima con la presenza di moltissime bancarelle che vendono un pò di tutto e si trovano principalmente sulla "Passeggiata Alcool". Per mangiare consigliamo il ristorante italiano Area dove si cena molto bene e non si spende tanto. Ritengo che no si possa lasciare il Brasile senza aver apprezzato la bontà del churrasco: per gustare questo piatto (se così si può definire un servizio con più di 15 tipi di carni differenti), consiglio il ristorante El Gaucho (raggiungibile sia in taxi che in bus) dove si sta molto bene da tutti i punti di vista (economico, ottimi servizio e cibo). Da visitare anche la "spiaggia degli specchi" che si trova nella parte della città che si chiama Arraial d'Ajuda non proprio vicinissimo a Porto Seguro e, al contrario di quello che ci aveva detto una ragazza, i pulman (più economici dei taxi) ci vanno solo se riescono a raggiungere un certo numero di persone. Particolare è la zona del "quadrato" dove ci sono diversi rasta che vendono oggetti fatti da loro.
Poco distante dalla Pousada, c'è una galleria commerciale che apre alle 09:00 di mattina. Quì è possibile fare colazione all'italiana con pasta e cappuccino in un bar al piano superiore. C'è anche la possibilità di mangiare la comida detta "a kilo" ossia ti trovi davanti ad un buffet misto, prendi quello che vuoi poi va alla cassa dove ti pesano il tutto e si paga in base al peso; abbiamo poi un'agenzia viaggi e il cambio (consiglio però, prima di andare al cambio ufficiale, di fare un giretto al primo piano, in un negozio di abbigliamento c'è un ragazzo argentino che cambia euro, dollari e travel con un tasso più vantaggioso. Non preoccupatevi se non lo vedete: vi troverà lui).
In questo viaggio, il mio socio ed io, sembravamo Fantozzi e Filini. Desidero ricordare solo alcune delle nostre avventure (o per meglio dire disavventure): scendendo dall'aereo, all'arrivo, ci siamo ben presto resi conto che avremmo dovuto camminare per circa 200 metri sotto un sole disarmante perchè non c'erano navette adibite al trasporto, poi abbiamo atteso quasi 1 ora perchè le autorità di frontiera non avevano la minima idea che dovesse arrivare un aereo. Un giorno, abbiano deciso di recarci alla Spiaggia Vermella: quì abbiamo contratto la febbre a causa dell'intossicazione ricevuta da un' alga. Cercherò di essere più chiaro: in questa spiaggia, solo per un paio di giorni in un anno si verificano una serie di coincidenze che portano una tossina nell'aria. In primo luogo il caldo, poi la bassa marea la quale fa si che un'alga marina, vada ad incagliarsi sugli scogli e, colpita direttamente dai raggi solari, rilascia una sostanza tossica. Noi in uno di quei due giorni ci trovavamo lì. Rimanendo poi sul tema Fantozzi, siamo capitati nel corrispondente brasilano dell'Ippopotamo Blu. E potrei continuare ancora. Cose positive: non è caro (nelle pousade, comunque, contrattate il prezzo), si mangia molto bene soporatutto il churrasco. Per ogni notte c'è un locale diverso, non ci si sbaglia perchè gli altri sono chiusi. I biglietti di ingresso potete comprarli da Mao, non potete sbagliare: bianco, brutto, zoppo con le treccioline. Per un pasto veloce, consiglio l'hamburger di picana: spettacolare.

1 commento:

Chinaski63 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.